1977 La sfida imprenditoriale

1980 Il coraggio di continuare

1989 Riconoscimenti

1990 L'impegno sociale

1997 La crescita

2005 I risultati sul territorio

2015 tradizione e innovazione

2017 Vendita in tutta Italia

1977 La sfida imprenditoriale

Nel 1977 Michele Cantelmi all’età di 28 anni, accetta una sfida imprenditoriale che cambierà per sempre le sorti di un intero territorio, quello della Val D’agri.
L’eccedenza delle produzione di latte della zona è un problema che da anni affligge gli allevatori.
Così dopo il recupero edilizio della ex istituto professionale Giustino Fortunato, nasce il Caseficio Santa Lucia.

1980 Il coraggio di continuare

Fino al 1980 tutto procede in modo regolare, Michele con 2 dipendenti produce e soddisfa un vasto territorio con formaggi freschi e stagionati.
Il 23 novembre dello stesso anno il terremoto dell’Irpinia interessa gran parte della Basilicata, provocando danni ingenti anche nella Val D’agri e allo stabilimento caseario di Michele.
Di lì a poco il caseificio Santa Lucia, grazie alla costanza e alla dedizione del suo fondatore, verrà trasferito a Viggiano, questa volta ristrutturando e rendendo agibile una ex stalla.

1989 Riconoscimenti

Il caseificio Santa Lucia di Michele Cantelmi viene pluripremiato per il contributo significativo per il progresso e il benessere della regione Basilicata e della Nazione. I riconoscimenti sottolineano l’impegno sociale, imprenditoriale e la massima preparazione casearia tra arte e lavoro.

1990 L'impegno sociale

L’impegno sociale di Michele Cantelmi sono la chiave dei risultati di 40 anni di storia. Divenuto presidente del sindacato lattiere caseario, nel 1990 fonda la cooperativa Coval.

1997 La crescita

Nel 1997 partecipa ad un bando per poter far crescere l’attività accedendo ad uno stabilimento più grande.

2005 I risultati sul territorio

Nel 2005 tutta la produzione casearia della Cooperativa Coval, all’interno della quale partecipa Cantelmi snc viene trasferita a Tramutola, conta 4 operai soci lavoratori ed espande la propria rete commerciale in tutta la Basilicata e parte della Campania (Polla e Vallo di Diano).

2015 tradizione e innovazione

La crescita dell’ultimo decennio è il frutto di scelte ed investimenti per nuove attrezzature e processi di qualità che mantengono ancora vive la tradizione della lavorazione a mano dei formaggi.

2017 Vendita in tutta Italia

La conduzione familiare tramandata ai figli e la collaborazione con soci fidati ed esperti, permette all’azienda casearia Coval di offrire prodotti tipici di altissima qualità e freschezza in tutta Italia grazie allo shop online

{"dots":"true","arrows":"true","loop":"true","autoplay":"false","autoplayInterval":"3000","speed":"300","fade":"false","rtl":"false"}